mauracornettipsicologa
mauracornettiterapiadigruppo
logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Get lots of motivations straight to your inbox

Disturbi alimentari e pandemia

16-06-2021 16:58

Maura Cornetti

Food ,

Disturbi alimentari e pandemia

Un interessante articolo relativo agli effetti della pandemia e del lockdown sui disturbi del comportamento alimentare pubblicato su corriere.it.

Un interessante articolo relativo agli effetti della pandemia e del lockdown sui disturbi del comportamento alimentare pubblicato su corriere.it. 

.

disturbi-alimentari-e-pandemia-1623851820.jpg

La pandemia è stata un fattore di rischio, ma anche precipitante, molto forte per tutti noi, cui ciascuno ha cercato di far fronte e reagire con modalità, strategie e risorse diverse. In alcuni casi è stata motore per la slatentizzazione di disturbi gravi come i Disturbi del comportamento alimentare (DCA), aumentati infatti in modo esponenziale. Nei centri di cura la richiesta è cresciuta del 30%.

In un articolo pubblicato sul corrirere.it (https://www.corriere.it/cronache/21_maggio_26/coronavirus-disturbi-alimentari-aumentati-30percento-l-isolamento-52bce9de-a928-11eb-afd8-e23f23e9f8bf.shtml) a partire da un’intervista alla dr.ssa Isabel Fernandez, presiedente dell’Associazione EMDR (www.emdr.it),  e con il contributo di colleghi operativi sul campo, emerge un sintetico e chiaro esempio di come una parte dei giovani abbia risposto alla sofferenza e alla difficoltà con sintomi così seri come quelli legati al rapporto con il cibo, sia in un’ottica restrittiva ( <<si sono ritrovati senza aspetti vitali, chiusi in casa, spesso senza la privacy della loro camera. L’unico elemento controllabile era il corpo ed il cibo..soprattutto per adolescenti già poco flessibili, controllanti o abitudinarie) sia in una perdita di controllo nell’abbuffata.

Non ci dobbiamo dimenticare che nei DCA il problema non è il cibo, ma questo diventa un mezzo per esprimere la propria sofferenza. Talvolta il disturbo viene sottovalutato proprio per questo: la scarsa consapevolezza della malattia. Inoltre le funzioni regolatrici del cibo e il cambiamento dell’immagine corporea rendono difficile e doloroso per le giovani pazienti abbandonare il sintomo.

Un lavoro di squadra tra specialisti, famiglia e paziente ha proprio la funzione di raggiungere il cuore del problema e lavorare sui diversi livelli fisici, emotivi e psicologici.

Sign up for my newsletter, it's not spam.

logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Appointment with me

Appointment with me

Contact Details

Being a full-time psychologist, I make my patients feel special so that they can openly discuss their problems. My goal is to help people fight their fears and life problems.

Phone:

E-mail:

Phone:

E-mail:

Contact me now to quote your first consultation


instagram
linkedin
whatsapp

Mon - Tue: (9:00 - 19:00)

Thu - Fri: (09:00 - 19:00)


24-hours

2021 mauracornetti.it - Designed by Cosito.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder