Articolo del Blog Maura Cornetti
mauracornettiterapiadigruppo
logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Ottieni tante motivazioni direttamente nella tua casella di posta

VI Giornata nazionale della psicologia 2021

10-10-2021 10:56

Maura Cornetti

Servizi e Lavoro in rete,

VI Giornata nazionale della psicologia 2021

Il 10 ottobre si celebra la VI Giornata nazionale della psicologia 2021. Scopri il tema di quest'anno e i miei contributi.

giornatapsico21-1633856103.jpg

 

Il 10 ottobre si celebra la VI Giornata nazionale della psicologia 2021 in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale ed è un evento a cui io, come molti colleghi, teniamo particolarmente perché è un’occasione di riflessione e sensibilizzazione su temi a noi cari e con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Quest’anno il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha scelto come filo conduttore il concetto di “Aiutare la psiche per aiutare la vita” (www.psy.it) che ciascun ordine regionale e ciascun professionista declinerà con le proprie competenze, sfumature e strumenti. In particolare dal 10 al 13 ottobre l’Ordine degli Psicologi della Lombardia propone un ciclo di eventi di sensibilizzazione divisi per fasce d’età e con il contributo di illustri colleghi, scrittori, giornalisti ed anche artisti che apriranno la prima giornata con opere dedicate a questi argomenti (www.opl.it).

 

Il tema di quest’anno vuole riportare al centro la consapevolezza che mente e corpo sono imprescindibili: gli aspetti oggettivi e concreti non possono essere divisi dai nostri vissuti, dalle nostre emozioni e dai nostri significati. E’ un tema antico e risaputo, ma non sempre riusciamo a tenerne conto nelle nostre vite. La pandemia ci ha portato prepotentemente a questa realtà: la malattia, la paura, l’isolamento, i vaccini, etc sono tutti aspetti che ci ricordano che il benessere non è solo assenza di malattia.

Il funzionamento dei bambini che utilizzano il corpo come espressione di sé, dei propri vissuti e dei propri stati interni ci aiuta a ricordare questo stretto rapporto e come per prenderci cura di loro abbiamo bisogno di agire a più livelli, sia psichico che corporeo. Ma ci deve ricordare anche che per poterlo fare dobbiamo essere noi adulti, in primis, a stare bene e a prenderci cura di noi stessi, sia nel corpo che nella psiche, perché aiutare la psiche significa proprio aiutare la vita.

In occasione delle giornate dedicate alla sensibilizzazione della cultura psicologica, ho pensato di poter dare il mio piccolo e modesto contributo con articoli ah hoc che come sempre traggo dalla mia esperienza di lavoro con le famiglie, dai miei approfondimenti, dal confronto con i colleghi e con altri specialisti, dallo studio e ricerca costante. Contestualmente il blog si rinnova, con nuove sezioni ed argomenti. Aiutiamo la psiche per aiutare la vita a 360°!

 

Buona esplorazione!

Iscriviti alla mia Newsletter, non è spam. Promesso!

 

logomauracornettipscicologapsicoterapeutawhite

Appuntamento con me

Appuntamento con me

Dettagli Contatti

Essendo una psicologa a tempo pieno, faccio sentire speciali i miei pazienti in modo che possano discutere apertamente dei loro problemi. Il mio obiettivo è aiutare le persone a combattere le loro paure e problemi di vita.

Telefono:

E-mail:

Telefono:

E-mail:

Contattami adesso per quotare la tua prima consulenza


instagram
linkedin
whatsapp

Lun - Mar: (9:00 - 19:00)

Gio - Ven: (09:00 - 19:00)

 

24-hours

2023 mauracornetti.it | Powered by Artensia.it